Roberto Bagnoli

Roberto Bagnoli allenatore FASI, membro dell'IRCRA (International Rock Climbing Researcher Association), ha ideato la sala training all'interno del Crazy Center; dotata di tutti gli strumenti necessari per un allenamento completo, è considerata la "stanza dei desideri" di ogni climber. Gli atleti della nazionale italiana: Vettorata, Bombardi, Cassol, Piazza e Grosso (atleta brasiliano) sono stati i nostri tester d'eccezione nei primi mesi del 2018.
Ha studiato e progettato i nostri corsi per bambini, volti a sviluppare le capacità funzionali dei piccoli al fine di raggiungere la padronanza di gesti e movimenti del corpo, atti a sviluppare abilità proprie e creare una solida base motoria per praticare qualsiasi tipo di sport.
E' impegnato nello sviluppo continuo di strumenti di allenamento e nella divulgazione degli stessi attraverso stage dedicati; allena atleti di interesse nazionale con i quali ha ottenenuto diverse vittorie in Coppa del Mondo (Ghisolfi, Bombardi). Il percorso di crescita del giovane atleta di arrampicata è un importante campo di studio che si è concretizzato con il progetto dedicato ai giovani atleti FASI denominato "INSIEME SI CRESCE" (2018).


CURRICULUM



  • 2001 - diploma in Educazione Fisica (ISEF Firenze). Tesi: Aspetti biomeccanici e applicativi nell'arrampicata sportiva
  • 2002 - Laurea in Scienze Motorie (Facoltà di medicina e chirurgia di Firenze) tesi: "Le basi della preparazione in arrampicata sportiva"
  • 2003 - Diploma federale di preparatore atletico FIGC
  • 2005 - Master interdisciplinare di I° livello in Posturologia (Univ. degli studi di Roma La Sapienza)

    Pubblicazioni

  • Traumatologia in arrampicata sportiva - E. Pagano Dritto, P.L. Fiorella, R. Bagnoli, G. Posabella; Med Sport 2005; 58: 241-249
  • Torino 1-2 aprile 2006; relatore al XV Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologica con "Epidemiologia e prevenzione nel free climbing" (R. Bagnoli, F. Francescehtti, E. Pagano Dritto, L. Ventura)


    Contatti


    Roberto Bagnoli

    info@climbingtraining.it